Valentin, primo svizzero-romando ad ottenere il CFC delle linee di contatto

Dalla sua creazione quasi 45 anni fa, la professione di elettricista di rete si è concentrata sull’energia elettrica. Tuttavia, altri settori richiedevano le competenze degli elettricisti di rete.

Per questo motivo, nel 2014, una riforma della professione ha permesso di introdurre due nuovi settori: le telecomunicazioni e le linee di contatto. Negli ultimi 5 anni, gli apprendisti elettricisti di rete hanno avuto la possibilità di scegliere tra tre settori: energia, telecomunicazioni e linee di contatto.

3 anni fa, Valentin Joye ha scelto di completare il suo apprendistato come elettricista di rete presso SAJET. Ha optato per il campo delle linee di contatto. Una scelta saggia da quando la nostra azienda è attiva da oltre 35 anni nel settore ferroviario.

Il 5 luglio 2019 è stato il primo svizzero-romando da una società privata ad ottenere il CFC come elettricista di rete nel campo delle linee di contatto !

La cerimonia di laurea si è svolta a Savigny, nel luogo in cui si è celebrato il centenario della Fédération vaudoise des jeunesses campagnardes (FVJC). Un luogo perfetto per festeggiare il futuro dei giovani !