Trasporto in elicottero, quando i nostri siti richiedono l’utilizzo di grandi risorse !

Anche se abituati ad utilizzare tutti i tipi di macchine edili, i nostri dipendenti hanno dovuto utilizzare grandi risorse mercoledì 17 aprile !

Un’operazione di trasporto in elicottero era infatti necessaria per portare 4 pali elettrici in zone di difficile accesso e ripide.

Accedere a siti situati in mezzo alla foresta, spegnere la linea, verificare che sia disattivata e mettere a terra – in collaborazione con il gestore della rete -, smantellare i vecchi pali, preparare il terreno per i nuovi pali…. le fasi che hanno preceduto l’arrivo dell’elicottero sono state numerose. I piloti hanno poi dovuto manovrare per far scivolare i pali in modo silenzioso e sicuro nei cantieri appositamente allestiti dai nostri dipendenti.

Anche se dura solo pochi minuti, questa operazione, che è fuori dall’ordinario e richiede un eccellente coordinamento tra squadre di terra e piloti, fa sempre un’impressione duratura ! L’elicottero viene utilizzato solo in rare occasioni, quando è l’unico modo per portare l’attrezzatura su terreni ripidi e di difficile accesso.

Per i nostri dipendenti, questo intervento ha segnato la fine di un progetto della durata di alcuni mesi che ci è stato affidato da un nostro cliente. Quest’ultimo consisteva nella sostituzione di 29 pali in legno su una linea elettrica ad alta tensione, di lunghezza compresa tra 11 e 14 metri ciascuno.